Le Società Organismo Attestazione sono soggetti giuridici di diritto privato che – una volta ottenuta l’autorizzazione da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) – svolgono un’attività di natura pubblicistica rilasciando agli operatori economici l’attestazione di qualificazione.
Il possesso di tale documento (detto comunemente “attestazione SOA”), per gli operatori economici che intendano eseguire opere pubbliche, è obbligatorio per la partecipazione agli appalti pubblici di lavori superiori a 150.000,00 €.
L’attività di attestazione è esercitata dalle SOA – ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. - nel rispetto del principio di indipendenza di giudizio, garantendo l’assenza di qualunque interesse commerciale e finanziario che possa determinare comportamenti non imparziali o discriminatori. Le SOA operano sotto stretta vigilanza dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) che verifica – tra l’altro - il permanere dei principi di indipendenza di giudizio e di moralità professionale in capo all’intero nucleo familiare storico degli amministratori, dei soci e dei dipendenti delle SOA, pena la decadenza dell’autorizzazione.
Alle 14 SOA attualmente presenti sul mercato, ai fini del rilascio dell’attestazione, è demandato il compito di accertare in capo agli operatori economici il possesso dei requisiti di ordine generale (c.d. requisiti morali di carattere dinamico), nonché il possesso dei requisiti speciali (c.d. requisiti tecnico-organizzativi di carattere storico) conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione; più specificatamente le SOA verificano in capo all’operatore economico richiedente il possesso dei requisiti definiti dal D.P.R. 207/2010 in tema di qualificazione.
Le imprese sono qualificate dalle SOA per categorie di opere generali (13) e per categorie di opere specializzate (35) entrambe suddivise per classifiche di vario importo; l’attestazione di qualificazione può essere rilasciata – oltre che per costruzione - anche per la progettazione. L’attestazione di qualificazione, che abilita l’Impresa a partecipare alle gare ed eseguire lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto, ha una validità di cinque anni con verifica di mantenimento dei requisiti al completamento del terzo anno.