Corrispettivo per Variazioni Semplici

Home  >>  Corrispettivi  >>  Corrispettivo per Variazioni Semplici

Nel caso in cui l’impresa, in vigenza dell’attestazione, dovesse veder modificati alcuni requisisti quali: rappresentanza legale, direzione tecnica, sede legale, scadenza certificazione ISO, ecc. tali variazioni dovranno essere riportate sull’attestazione di qualificazione.
Tali “variazioni semplici “, che non interesseranno le categorie e classifiche già possedute, daranno luogo ad un corrispettivo fissato per legge conseguente il numero e la tipologia delle variazioni da effettuare. 

Variazioni Semplici a Tariffa Fissa (5%):

- Modifica ragione sociale;
- Modifica della sede sociale;
- Inserimento possesso requisiti qualità;
- Rinnovo certificato di qualità già posseduto e indicato nell’attestato;
- Annullamento o mancato rinnovo della certificazione di qualità aziendale che comporta solo l’automatico ridimensionamento delle qualificazioni possedute alla II classifica.
- Modifica attestazione a causa della riduzione dei requisiti speciali (minor numero di categorie rispetto alla precedente attestazione);
- Modifica attestazione a causa della riduzione dei requisiti speciali (minor numero di classifiche rispetto alla precedente attestazione);
- Modifica attestazione per impresa già facente parte di consorzio stabile a causa dell’adesione di una nuova impresa allo stesso consorzio stabile.

Per tali variazioni la tariffa da applicare è determinata, in misura fissa, pari a € 310,88 + iva.
La tariffa fissa fa riferimento ad ogni singola operazione e non alla totalità della variazioni in elenco.


Variazioni Semplici a Tariffa Proporzionale (5%)

-Trasformazione societaria in cui non vi è trasferimento di azienda né di un suo ramo;

-Annullamento o mancato rinnovo della certificazione di qualità aziendale che comporta il ridimensionamento delle qualificazioni possedute causa perdita dell’Incremento Convenzionale Premiante.

-Adesione dell’impresa richiedente a consorzio stabile.

Per tali variazioni il corrispettivo sarà pari al 5 % della tariffa di cui all’Allegato II.12, Tabella "B", Parte "I" del D.lgs. 36/2023 in cui N e C sono rispettivamente il numero delle categorie e la sommatoria degli importi delle classifiche possedute dall’impresa indicate nella precedente attestazione.


Variazioni Semplici a Tariffa Fissa (10%):


-Variazione della rappresentanza legale e/o della direzione tecnica di cui all’art.87, comma 3 e all’art. 248, comma 5 del Regolamento.

Per tali variazioni la tariffa da applicare è determinata , in misura fissa , pari al 10% di quella minima di cui al punto 1, da applicare a ciascun soggetto da sottoporre a verifica. Per tali variazioni il corrispettivo è determinato nella misura fissa di € 621,76 + IVA.
La tariffa fissa fa riferimento ad ogni singola operazione e non alla totalità della variazioni in elenco.

Variazione del Direttore tecnico che ha consentito la qualificazione ai sensi dell'art. 79 comma 14, del Regolamento.


Per tali variazioni il corrispettivo sarà pari al 10% della tariffa di cui all’Allegato II.12, Tabella "B", Parte "I" del D.lgs. 36/2023 in cui N e C sono rispettivamente il numero delle categorie e la sommatoria degli importi delle classifiche possedute dall’impresa indicate nella precedente attestazione.

Nel caso in cui si debba procedere contemporaneamente a variazioni relative a più tipologie, i parametri sopra indicati sono ulteriormente abbattuti del 50%.

Variazioni semplici,integrazioni di categorie e/o aumenti di classifiche(D.lgs 36/2023)